Governo di emergenza in Belgio

Un patriota Veneto, un nostro caro amico emigrato in Olanda, uno dei giovani cervelli veneti fuggiti dalla nostra patria in crisi ci porta un pò di notizie fresche da lassù, non filtrate dalla tv di regime italiana. 

—-

Ciao!! Un po’ di notizie da quassù…

Dopo 174 giorni di crisi politica continua, dove vari primi ministri incaricati di formare il governo hanno dato le dimissioni per disaccordi fra Fiamminghi e Valloni, il Belgio avrà un noodregering un governo di emergenza. Un fatto eccezionale per il Belgio (e anche per l’Olanda e la Germania che lo guardano incuriosite).

Contrariamente alla prassi, secondo cui diventa premier il leader del partito vincitore alle elezioni, Il Re ha dato un mandato speciale al capo del partito che ha perso le ultime elezioni (Guy Verhofstadt) incaricandolo di formare un governo di emergenza che non si limiti all’ordinaria aministrazione (come succede finché si aspetta un governo nuovo) ma che prenda decisioni fondamentali e urgenti dopo quasi 6 mesi di paralisi politica e che porti a termine la riforma dello Stato (in senso federalista perché non collassi).

L’ennesimo primo ministro incaricato (Yves Leterme) ha rassegnato le dimissioni perché i veti incrociati fra partiti fiamminghi e valloni non danno una maggioranza parlamentare.
Il Re ha detto che ormai il blocco politico ha fatto diventare ridicolo il Belgio agli occhi del mondo e ha deciso la mossa insolita di nominare un governo di minoranza, gestito dagli sconfitti (liberaldemocratici).

Eccovi qua due pagine di giornali belgi con l’ennesima dimissione del 3 dicembre e con la nomina reale di oggi 4 dicembre.

(De Standard on line – 3 dic 2007 – Belgio) Aspettando un’iniziativa del Re – Wachten op een initiatief van de koning
http://www.standaard.be/Artikel/Detail.aspx?artikelid=DMF02122007_050

(De Morgen – 4 dic 2007 – Belgio) Terzo governo Verhofstadt diventa un governo d’emergenza – ‘Verhofstadt III wordt noodregering’
http://www.demorgen.be/dm/nl/989/Binnenland/article/detail/82792/2007/12/3/Verhofstadt-III-wordt-noodregering.dhtml

ciao a tutti da A’dam,
Michele

written by

The author didn‘t add any Information to his profile yet.
Related Posts

Comments are closed.

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!