headermask image

header image

Studenti veneti: al decimo posto a livello internazionale

Riportiamo un articolo che testimonia il livello di eccellenza degli studenti veneti in ambito internazionale

 http://www.ilquindicinale.it/news/scheda.php?id=4286

10/12/2007 – Treviso
Secondo i risultati dell’indagine PISA 2006 sulle competenze degli studenti quindicenni promossa dall’Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica (OCSE), gli studenti veneti possono dirsi competenti.
Ma assai deludenti sono gli esiti dell’Italia nei tre ambiti indagati da PISA, la comprensione della lettura, la matematica e le scienze. Il punteggio medio conseguito dal nostro paese in scienze è di 475 punti, cosa che colloca l’Italia al 27° posto della graduatoria dei trenta paesi OCSE e al 36° posto fra tutti i 57 paesi – membri e non dell’OCSE – partecipanti all’inchiesta.
Tuttavia esistono notevoli differenze fra le cinque diverse macro-aree in cui il territorio italiano è, ai fini del campionamento, suddiviso. Mentre le due settentrionali ottengono risultati in linea con la media OCSE, posta a 500, e il Centro ha risultati di poco superiori alla media italiana, le macro-aree meridionali hanno risultati nettamente al di sotto sia della media italiana che della media OCSE.

Il Veneto, nel quadro di una macro-area come il Nord-Est che si segnala per aver raggiunto i migliori risultati in ambito nazionale, registra punteggi medi pari a 524 in scienze, 511 in lettura e 510 in matematica, collocandosi pertanto al di sopra della media OCSE. In particolare, il punteggio conseguito sulla scala di competenza scientifica – 524 – pone il Veneto, a sé considerato, al decimo posto della graduatoria internazionale di tutti i 57 partecipanti all’indagine e al settimo posto di quella dei soli paesi OCSE. Un’annotazione interessante: nel Nord Est non si è registrata la consistente differenza tra Licei ed Istituti tecnici rilevata nelle altre parti del Paese, in quanto sia gli studenti liceali, sia quelli dei Tecnici hanno conseguito punteggi superiori alla media OCSE, a testimonianza, ancora una volta, della vitalità del tessuto formativo che ha consentito lo sviluppo produttivo anche del Veneto.

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds