headermask image

header image

Veneto: Primo Si’ a Riesame Storico Plebiscito 1866

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20071227/tpl-veneto-primo-si-a-riesame-storico-pl-e9595f1_1.html

di (Red-Dac/Col/Adnkronos) Adnkronos

Venezia, 27 dic. (Adnkronos) – Nell’ultima seduta dell’anno la commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Daniele Stival (Lega), ha dato il via libera, all’unanimita’, alla costituzione di una commissione di storici che approfondisca il contesto storico, sociale e politico in cui maturo’ l’annessione del Veneto all’Italia nel 1866. Come e’ noto, in base al trattato di Vienna del 3 ottobre 1866, il Veneto fu ceduto al Regno d’Italia a condizione che vi fosse il consenso delle popolazioni locali.

L’organizzazione del plebiscito che si svolse il 21 e 22 ottobre di 151 anni fa risulto’, tuttavia, soggetta a pressioni da parte di casa Savoia e coinvolse solo una parte minoritaria della popolazione veneta (meno di 650 mila votanti su 2.603.009 residenti) con un risultato che, secondo alcuni, fu condizionato dalla mancata segretezza del voto e da scarsa trasparenza nelle operazioni di scrutinio, dato che ci furono solo 69 ”no” a fronte di 646.789 ”si”’. ”Abbiamo affidato l’incarico a docenti dei dipartimenti di storia di Ca’ Foscari e dell’universita’ di Padova – spiega Stival – per analizzare meglio il contesto in cui maturo’ il plebiscito e le modalita’ con cui si svolse, consapevoli che alcuni fanno risalire a quella data la perdita di autonomia e liberta’ da parte dei veneti”. Per l’istituzione della commissione regionale di studio la Regione ha impegnato per il 2007 un finanziamento di 57.700 euro.

Con la medesima delibera la commissione ha inoltre deciso di finanziare con altri 62.300 euro il progetto ”Ripensare il Veneto”, affidato alla fondazione Giuseppe Mazzotti di Treviso, che coinvolgera’ le istituzioni pubbliche e private e le associazioni di categoria nella costituzione di un gruppo di lavoro per elaborare un documento programmatico per lo sviluppo dell’intera comunita’ veneta.

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds