Festa del Popolo Veneto – 25 marzo 2008 – ore 11.00 – Villa Braida – Zerman di Mogliano Veneto (TV)

Diamo pubblicità a questa ottima iniziativa della Regione Veneto e in particolare del vicegovernatore Luca Zaia. Speriamo che questo appuntamento si rafforzi a breve e diventi una vera festa nazionale veneta in cui anche gli studenti possano restare a casa, come purtroppo oggi avviene solo per le boriose e patriottarde feste dello stato multinazionale italico (oltreché per le festività religiose).

In ogni caso la data più significativa per i veneti resta il 25 aprile, festività del patrono della Venetia, San Marco.

http://www.regione.veneto.it/Notizie/Primo+Piano/FESTA+DEL+POPOLO+VENETO.htm

Festa del Popolo Veneto

25 marzo 2008 – ore 11.00

Villa Braida – Zerman di Mogliano Veneto (TV)

Nel 2007 è stata approvata la Legge Regionale 13 aprile 2007, n. 8, che si pone quali finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto.

Tra le varie iniziative previste è stata istituita la “Festa del Popolo Veneto”, che ricorre il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia, al fine di favorire la conoscenza della storia del Veneto, di valorizzarne l’originale patrimonio linguistico, di illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché di far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione.

La Festa avrà luogo martedì 25 marzo 2008, alle ore 11.00, presso Villa Braida di via Bonisiolo, 16/B a Zerman di Mogliano Veneto (TV).

Nel corso della celebrazione della Festa del Popolo Veneto, verranno presentate le altre iniziative di valorizzazione della cultura veneta previste dalla Legge Regionale n.8, da svolgersi nell’ambito del sistema di istruzione, attraverso corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti e mediante l’istituzione di specifici premi e l’indizione di concorsi destinati alle scuole di ogni ordine e grado.

Inaugurerà la Festa e presenterà le varie iniziative culturali l’Assessore alle Politiche dell’Agricoltura e del Turismo.

Scarica il programma delle attività [file pdf 433 KB]

Per ulteriori informazioni visita le pagine dedicata alla manifestazione nell’area cultura.

written by

The author didn‘t add any Information to his profile yet.
Related Posts

Comments are closed.

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!