headermask image

header image

Le Fiandre verso l’indipendenza – Belgio/ Il governo di Yves Leterme potrebbe cadere

Segnaliamo una notizia che dimostra l’accelerazione in corso del processo indipendentista nelle Fiandre

Belgio/ Il governo di Yves Leterme potrebbe cadere aprendo la strada alle elezioni anticipate

Tutto torna in discussione, in queste ore, in Belgio. Il governo di Yves Leterme, dopo appena sette settimane al potere, potrebbe cadere aprendo la strada alle elezioni anticipate. Il partito fiammingo del premier belga sembra infatti non riuscire a frenare la sua corsa verso la rottura con gli alleati francofoni.

Leterme sembra completamente sotto scacco: “Ci siamo visti ieri sera per discutere delle possibili strade verso una soluzione. E continueremo a lavorare anche nelle prossime ore. Da un lato bisogna che il dossier sia risolto, ma dall’altra che il Paese sia comunque governabile. Sono 40 anni che questo problema infiamma il Paese ed è una situazione che va risolta”.

A minacciare il governo sono i diritti dei francofoni nella circoscrizione bilingue di Bruxelles-Hal-Vilvorde, alla periferia della capitale. Il giuramente di Leterme del 20 marzo scorso è quindi già messo in discussione dalla storica crisi tra francofoni e fiamminghi. Quest’ultimi, giovedì, chiederanno infatti il voto in Parlamento sulla scissione dell’area che vorrebbero annettere definitivamente alle Fiandre.

http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/belgio070508.html

Fiandre verso l'indipendenza

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds