headermask image

header image

OMAGGIO ALLA DOMINANTE – sabato 5 luglio 2008

Ricevemo e volentiera pioveghemo.
Prenoteve in presa, parché i posti xe limitai!


blog: straveneto.blogspot.com
Per info e iscrizioni scrivere a: straveneto@gmail.com

Gruppo STRAVENETO organizza:

OMAGGIO ALLA DOMINANTE

SABATO 5 LUGLIO

Intro
L’architettura sa raccontare le vicende e le storie passate. Con l’aiuto di Emanuele che da anni osserva le architetture veneziane e studia con attenzione i libri di storia andremo alla scoperta dei monumenti veneziani meno noti e gli avvenimenti, i significati e i passaggi storici che sapranno comunicarci.

Programma

Ritrovo ore 17.00 – Piazzale della Stazione (fuori dalla stazione a sinistra, vicino all’orologio).

Dalla stazione dopo una tranquilla passeggiata di circa 20 minuti inizia la nostra visita storica a Santi Giovanni e Paolo: ci concentreremo sulla statua equestre del Colleoni del Verrocchio per chiarire i limiti che i personaggi pubblici veneziani avevano nell’essere rappresentati. E’ La chiesa gotica più grande della città e definita il Pantheon di Venezia in quanto ospita i monumenti di ben 25 Dogi.

Proseguiamo verso la scuola grande di San Marco e la sua facciata ci offrirà l’occasione per conoscere il fenomeno delle scuole di devozione. Passeremo poi alla particolarissima facciata della Chiesa dell’Ospedaletto, che incombe sui passanti della calle antistante con talamoni che sorreggono la struttura.

Dopo ci aspetta Santa Giustina (direzione Arsenale, località Castello) costruita per celebrare la vittoria di Lepanto.
Costreggeremo l’Arsenale sino alla porta di terra, dove potremo ammirare le allegorie del recinto d’accesso: le statue rappresentano virtù e qualità di Venezia e della sua autorità su terre e mari.

Passeggeremo fino a San Pietro in Castello per ammirare la facciata monumentale costruita su progetti palladiani e chiariremo alcune cose sul ruolo di San Pietro nella politica “religiosa” della Serenissima.

La visita si concluse con Santa Maria Formosa, un’altra chiesa con facciata celebrativa.

Per chi ha ancora energie c’è uno stupendo tramonto da piazza San Marco da gustare a fine giornata.

INFO

Il giro inizia alle 17.00 e durerà circa 3 ore.

Il ritmo di passeggiata sarà tranquillo e durante il giro è prevista una sosta rinfrescante.

Contributo: 5 euro, da pagare direttamente all’accompagnatore al ritrovo nel piazzale della stazione.
Ogni partecipante riceverà una mappa e le principali informazioni storiche sui monumenti che andremo a scoprire. La sosta con bibite rinfrescanti è compresa nel contributo.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone.

Alla fine del giro si può cenare in compagnia in una osteria veneziana (cicchetti, vongole, folpetti, fritturina mista…).

Chi vuole fermarsi lo comunichi con anticipo. In caso di brutto tempo il giro sarà posticipato a domenica 6 luglio, stesso orario, stesso giro 🙂

Per info e iscrizioni scrivere a: straveneto@gmail.com

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds