headermask image

header image

Il Montello “bosco dentro l’Arsenàl” – domenica 28 settembre

Ricevemo e volentiera publichemo

Il Montello “bosco dentro l’Arsenàl” – domenica 28 settembre

ATTENZIONE!
L’escursione prevista domenica 21/09 è stata posticipata a domenica 28 settembre.

La giornata inizierà alle ore 8.00 con il ritrovo a Montebelluna con mezzi propri. Da qui andremo, accompagnati dalla guida Enrico Tirindelli alla visita di un relitto del Bosco della Serenissima ed della Provvederia di Giavera. Poi ci sposteremo verso mezzogiorno a Treviso per prendere il treno verso Venezia. Dal piazzale della stazione andremo in vaporetto verso l’Arsenale per la visita delle strutture attigue alla “Darsena Nuovissima”, dove si tiene una parte della Biennale di Archietettura. Il rientro serale libero..

Tori del'ArsenalL’Arsenale di Venezia si può considerare la prima fabbrica al mondo, dato che rappresenta l’esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell’economia preindustriale. La superficie si estendeva su un’area di 46 ettari, mentre il numero di lavoratori (gli Arsenalotti) raggiungeva, nei periodi di piena attività produttiva, la quota media giornaliera di 1500-2000 unità.

L’Arsenale di Venezia è tutt’ora una struttura militare, pertanto, in condizioni normali, l’accesso alla struttura è precluso e limitato solo alla parte relativa alla Darsena Vecchia, con la facciata principale della Casa del Bucintoro e sullo sfondo gli antichi depositi di legname e le falegnamerie. In occasioni particolari, come quella della Biennale, viene resa accessibile un’ala ben più vasta, con ingresso da un lato della corderia della Tana. Con un percorso che passa a fianco dell’ex sala delle armi e deposito delle artiglierie, si giunge alle spettacolari “Canne Gaggiandre”, padiglione di finissaggio delle Galee da Guerra, posto a fianco della Porta navigabile che dà sulla “Darsena Nuovissima”. Questa, assieme alla “Darsena Nuova”, costituisce il bacino più ampio, di fronte ai padiglioni visitabili durante la mostra.

Il contributo a partecipante è in via di definizione. Il pranzo è al sacco e ci sarà la possibilità di consumarlo in treno durante la trasferta da Treviso a Venezia.

Informazioni e iscrizioni entro il 24 settembre all’indirizzo e-mail o straveneto@gmail.com

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds