headermask image

header image

GEMELLI DIVERSI

Il contenitore Italia perde colpi. Non è una novità. Risparmiamoci i grafici dove in reddito pro capite l’italiano medio si fa sorpassare dall’irlandese, dallo spagnolo, dal greco… e tra poco dallo sloveno, dal ceco, e chissà quanti altri.

Gemelli Diversi

Gemelli Diversi

È un declino strutturale senza svolta all’orizzonte. A prescindere da crisi finanziare, recessioni, governi vari, il tandem italiano non corre.

Il motivo della scarsa crescita è molto semplice: questa Cecoslovacchia verticale è ultima in Europa sia in investimenti privati che in infrastruttura pubblica. E non occorre essere economisti per intuire che la crescita economica si basa su investimenti sull’innovazione, sull’infrastruttura, sulla formazione.

Una politica per lo sviluppo decide quanto incentivare gli investimenti privati, e quanto destinare al consumo corrente. Una politica per lo sviluppo determina quante risorse riservare per l’infrastruttura, la ricerca, l’innovazione e quanto assegnare alla spesa sociale e redistributiva.

Tra le diverse spiegazioni sul perché il sistema Italia disincentiva investimenti privati e pubblici, una intuizione viene dai dati: esiste una relazione negativa tra diseguaglianza e crescita. Più diversa la distribuzione del reddito, meno la crescita economica.

Come mai delle differenze drastiche di reddito nella popolazione producono una politica che scoraggia gli investimenti privati e disincentiva un miglioramento dell’infrastruttura pubblica?

La risposta è piuttosto intuitiva. È inevitabile che un paese sproporzionato destinerà in maniera sproporzionata troppe risorse alla redistribuzione. Anno dopo anno, solo una eccessiva redistribuzione troverà consenso politico.

Questa propensione a livellare oggi a scapito della crescita futura, a lungo andare reca danno per tutti.
Nel caso del contenitore Italia le diversità economiche sono chiaramente delineate geograficamente. Le regioni meridionali hanno un reddito medio che è la metà del reddito delle regioni settentrionali.

La squadra Italia non è economicamente omogenea come per esempio la Francia (un paese di dimensioni simili). Come efficienza politica la struttura italiana è bizzarra come la coppia Schwartzenegger-Devito.

Come ripristinare una sana economia dello sviluppo? Se indipendenti, sia in Sicilia che nella Venetia si formerebbe inevitabilmente un nuovo equilibrio politico. Una politica fiscale che favorisce la crescita tanto quanto nel resto d’Europa. It’s a win-win situation.

Lodovico Pizzati
PNV

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds