headermask image

header image

Il turismo, la domanda e l’offerta

Ieri sera guardando il TG Arena, ho scoperto che a Verona esiste un assessore al turismo sociale. Non chiedetemi la funzione di questo assessorato, per carità, e non chiedetemi per quale imprenscindibile motivo non ci sia solamente un semplice assessore per il turismo. Troppo banale avere un solo assessore per il turismo? Già, probabilmente è così. D’altronde sono io che sono pieno di pregiudizi e che al solo sentire il termine “sociale” sudo freddo pensando alle varie politiche socialiste spendaccione di destra e di sinistra che hanno come ultimo e unico risultato quello di aumentare il potere dei politici di sperperare i nostri schei.

Dicevo, ieri sera al TG Arena l’assessore al turismo sociale ha detto che è uno scandalo che durante il Vinitaly i prezzi delle camere degli alberghi possano lievitare fino al 300%. Gli albergatori, giustamente, gli hanno risposto facendo notare che esiste una cosa chiamata legge della domanda e dell’offerta. Ossia, ci pensa il mercato a equilibrare la richiesta di camere e la loro disponibilità. Qualora dovesse scarseggiare la richiesta di camere durante eventi come il Vinitaly a causa dei prezzi realmente troppo elevati, state ben sicuri che i prezzi inizierebbero a scendere arrivando al punto di equilibro tra quello che il turista è disposto a spendere e quello che l’albergatore è disposto a farsi pagare; ossia, il prezzo di mercato nel quale i contraenti guadagnano entrambi, in caso contrario lo scambio non avverrebbe.

Adesso vogliamo inventarci un altro diritto positivo? Il diritto sacro alla camera a prezzo basso durante il Vinitaly? Questa uscita dell’assessore tuttavia è sintomatica della cultura che permea la nostra classe politica: dirigismo, statalismo, assistenzialismo. La nostra classe politica non prende minimamente in considerazione la possibilità di non intralciare la nostra vita e le nostre scelte, deve sempre e comunque metterci lo zampino. Con la scusa di aiutare i più deboli, in realtà aiuta solo se stessa arrogandosi il diritto di impicciarsi delle nostre vite.

Luca Schenato

http://www.venetialibertarian.org/?p=242

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds