headermask image

header image

La telefonata del premier italiano mette la Nato in attesa

Pubblicato sabato 4 aprile 2009 in Inghilterra
[BBC]

Prima ha fatto i complimenti all’”abbronzatura” di Obama, poi ha giocato a nascondino con la premier tedesca. Ha persino irritato la Regina per l’elevato tono di voce.

Questa volta il Presidente del Consiglio italiano ha ritardato l’inizio di un cruciale vertice Nato – parlando troppo a lungo al suo cellulare. A sua difesa, egli ha affermato di essere stato a colloquio con il Primo Ministro turco nel tentativo di risolvere un problema al vertice. Ma la premier tedesca è stata lasciata in attesa sul tappeto rosso per diversi minuti.

Angela Merkel aveva appena condotto dalla Germania i leader della Nato attraverso una ponte sul fiume Reno, per incontrare sul lato francese il Presidente Nicolas Sarkozy che arrivava da Strasburgo. Il capo del governo italiano si è unito al gruppo poco dopo.

La Merkel appariva perplessa mentre la telefonata dell’italiano andava per le lunghe, decidendo infine di dare il via alla cerimonia d’apertura dell’evento senza di lui.

È emerso più tardi che egli stava parlando con la sua controparte ad Istanbul, Recep Tayyip Erdogan, nel tentativo di convincere la Turchia a far cadere il veto alla nomina del Primo Ministro danese Anders Fogh Rasmussen a Segretario della Nato. Alla fine, la Turchia ha ceduto ed Erogan ha detto di esser stato persuaso dalle garanzie del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

TATTICHE DA PLAYBOY

Il premier italiano si è costruito una reputazione per gaffes, commenti espliciti e comportamenti scherzosi persino sulla scena internazionale.

L’ultimo incidente arriva appena pochi giorni dopo che la Regina aveva espresso un leggero fastidio quando egli aveva salutato rumorosamente il Presidente americano Barack Obama per una foto di gruppo a Londra.

In precedenza, era stato fortemente criticato per aver definito Obama “giovane, bello ed abbronzato”. Il premier italiano ha liquidato le critiche che questi commenti hanno suscitato, dicendo che provengono da “imbecilli” privi di senso dell’umorismo.

Tra gli scherzi precedenti dell’italiano in incontri formali c’è stato quello di fare il gesto delle corna alle spalle del Primo Ministro danese durante la foto di gruppo dei leader della Comunità europea nel 2002.

Il miliardario magnate dei media poi provocò un altro incidente diplomatico nel 2005 affermando di aver fatto ricorso a “tattiche da playboy” per ottenere l’appoggio della Presidente finlandese Tarja Halonen all’Italia come sede dell’Agenzia Alimentare.

[Articolo originale]

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds