headermask image

header image

Il futuro dell’Arsenale a partire dal suo passato – 16 maggio ore 17 – Venezia

volantino-pnv-16maggio-venezia2

Il futuro dell’Arsenale a partire dal suo passato

Sabato 16 maggio 2009 h. 17,15
presso il Centro Civico Scoleta dei Calegheri a San Toma’ – Venezia

Il Partito Nazionale Veneto PNV, in occasione delle elezioni provinciali, chiama al confronto le persone più impegnate per la salvezza della Città lagunare.
Riteniamo che la Venezia da salvare vada intesa non solo come un contesto storico e ambientale di eccezionale valore, ma anche come città vissuta, come quel Patrimonio di Civiltà che appartiene ai suoi abitanti.
Si è scelto di aprire un dibattito incentrato su un’area strategica-simbolo, forse tra le più trascurate, o meglio sprecate, tra le mille potenzialità economiche cittadine che l’amministrazione pubblica – ma forse anche il tessuto imprenditoriale – non ha saputo far fruttare con oculatezza.
Il ritorno economico indotto dal corretto utilizzo di quella che fu l’area industriale più grande d’Europa in età storica produrrebbe enormi ricadute ad ampio raggio sia per il recupero storico, sia per la ripresa dell’occupazione in loco, sia come stimolo all’innalzamento del livello scientifico-culturale, sia in rapporto all’immagine stessa della Città.
Osserviamo che Venezia, al tempo della sua occupazione nel 1797, ha subito un durissimo colpo da cui non si è mai più ripresa, sicché è tempo che i cittadini siano coinvolti in un disegno di ristrutturazione complessiva che non si limiti ad incentivi e all’ordinaria amministrazione, ma che restituisca alla comunità veneta le proprie risorse, per la loro massima e vera valorizzazione.

Conferenza:

Il futuro dell’Arsenale a partire dal suo passato

Sabato 16 maggio 2009 h. 17,15 – Centro Civico Scoleta dei Calegheri a San Toma’

PROGRAMMA

Presiede Gianluca Busato, Segretario PNV

Introduzione di Alvise Gaggio dell’Associazione “Ultimi Veri Veneziani”

Per trattare le questioni di merito avremo con noi due relatori:

Marco Zanetto (studioso di Storia Veneziana e autore di numerose pubblicazioni):
Lo sviluppo dell’Arsenale nella storia;

Stefano Boato (docente IUAV di Progettazione Urbanistica):
L’ottimale utilizzo delle strutture dell’Arsenale per il rilancio di Venezia;

segue dibattito con il pubblico.

Gli studiosi che parteciperanno come relatori non hanno alcun legame con il Pnv, ma hanno aderito al nostro invito per un convegno di interesse e spessore.

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds