headermask image

header image

2006 – 2010: Il sogno diventa realtà

Tutto ebbe inizio nell’agosto 2006
Dopo un viaggio in Olanda, durante il tragitto di rientro verso casa, Gianluca non riusciva ad accettare di avere trascorso 8 giorni in un paese civile, pulito, ordinato, straordinario, dove i cittadini erano orgogliosi di essere sudditi della regina Beatrice. Stavamo per ritornare in Italia, dove tanti problemi e insoddisfazioni ci aspettavano per un territorio governato secondo logiche clientelari, nepotistiche, polverose, vecchie. Appena si passava il confine verso Austria, Slovenia, Germania o Svizzera molte cose cambiavano in meglio. E noi? noi no, sempre sepolti dentro lo schifo che ci propinava l’Italia.

Durante queste vacanze estive Gianluca scopre che pochi mesi prima era stata approvata la legge 85/2006 che aboliva una vecchia legge fascista che condannava con l’ergastolo chi diffondeva l’idea dell’indipendenza politica. Subito si attivò: creò il blog http://veneto-libero.blogspot.com per raccogliere altre persone con la stessa voglia di dare una svolta positiva al nostro territorio.

A ottobre viene contattato da un altro gruppo e coinvolto nel progetto del movimento politico I Veneti. Partecipa alla fondazione del movimento e per 16 mesi io e Gianluca lavoriamo fianco fianco con moltissime persone determinate e convinte dell’indipendenza del Veneto.

Febbraio 2008
Gianluca sente sempre più vicine le elezioni regionali. All’orizzonte nessun partito indipendentista è nato. Sente la necessità di creare un partito politico che raccolga soci e idee, che faccia massa critica, che sia pronto alla sfida elettorale.

Maggio 2008
Nasce il PARTITO NASIONAL VENETO.
La foglia di tiglio il simbolo, il tiglio l’albero sacro dei Veneti da 3.000 anni.

Primo test: elezioni provinciali 2009
Abbiamo capito cosa significa partecipare alle elezioni, i tempi, i mezzi, le risorse.
E’ stato un importante momento formativo per tutti.

Ottobre 2009
iniziano i preparativi per le regionali.

Febbraio e marzo 2010
Abbiamo lavorato e pensato alle elezioni giorno e notte. Tutti i soci del PNV hanno dato il massimo con un solo obiettivo: far conoscere il percorso legale per l’indipendenza del Veneto.
E’ stata un’esperienza fantastica, impagabile.

28 marzo 2010 ore 08:01

Gianluca è alle urne.
Il sogno è diventato realtà.
Oggi è un momento storico, che sia 1 o 1 milione di voti al PNV poco cambia.
Lui e tutti noi ci abbiamo creduto. E oggi tutti i veneti che lo vorranno potranno votare PNV e unirsi a noi a questo grande progetto di rinnovamento!

W il Veneto Stato

Alessia Bellon
candidata al Consiglio Regionale a TV e PD

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds