headermask image

header image

Io sono Veneto e non venetista

Io sono Veneto e non venetista perché amo troppo la Storia per poterla storpiare a mio piacimento inventandomi un glorioso stato veneto che in realtà è sempre stata una gloriosissima (e, nei suoi limiti, “federalista”) dominazione veneziana sulle terre venete.
Io sono Veneto e non venetista perché, da amante della Storia, voglio guardare al futuro e non rimpiangere un mitico passato proponendo soluzioni passatiste impossibili e liberticide.
Io sono Veneto e non venetista perché il mio fine è la Libertà all’interno di una nuova entità statale veneta, non la sottomissione a una nuova entità centralista, a una Little Italy.
Io sono Veneto e non venetista perché il mio concetto di cittadinanza inclusiva e aperta cozza inesorabilmente con strambe teorie etniste e, da buon anti-collettivista, credo che il razzismo sia la forma più squallida di collettivismo.
Io sono Veneto e non venetista perché non sono un anziano soldato assediato dal resto del mondo che combatte una battaglia di retroguardia destinata all’ovvio fallimento. Io so ridere e guardare avanti e vedo nei miei amici di partito del PNV altre persone che sanno ridere e che sanno guardare avanti.

Mi a son Veneto e no venetista parché a ghe vojo masa ben a le me raixe e, propio parché a ghe vojo ben, no vojo mia stofegarle e costrenzarle inte na gabia ma lasarle libare de nar indo che le vole par far cresar grando e forte l’albaro.
Mi a son Veneto e no venetista parché me par che’l basta e vansa.

Luca Schenato
PNV Verona

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds