headermask image

header image

Tutte le montagne di Luca Zaia

Ecco la soluzione al quiz di qualche giorno fa.

Quali sono le montagne comparse nella pubblicità della montagna invernale veneta pubblicizzate in televisione fino alla fine di Marzo, quando la neve sulle piste si era già sciolta da un pezzo, ma le elezioni regionali imminenti?

Non ce ne voglia la brava Federica Pellegrini, testimonial dello spot se le soprannomineremo le montagne di Luca Zaia.
Trattasi del Monte Cavallo, in primo piano, una cima in territorio veneto, che è già ardito definire minore, decisamente brulla e non proprio bella da vedere, oltre ché così sconosciuta che non siamo riusciti a trovarla citata da nessuna parte ed abbiamo dovuto interpellare un esperto (veneto) del CAI per individuarla.

Non potevano farci vedere il Pelmo, l’Antelao, il Cristallo, o tanti altri monti più famosi e belli, in un spot così breve?
Sullo sfondo, maestoso il massiccio del Sella e la cima del Piz Boè, in provincia di Bolzano.
Che Bolzano voglia passare al Veneto? Chissà. Più sotto la piantina della zona.

La foto è stata scattata presumibilmente dal Monte Lagazui Piccolo, che per fortuna almeno questo si trova in Veneto per 500 metri (fiuuu !), ma ahimè, scrutando il panorama in direzione Ovest, sul filo del tortuoso confine Veneto-Sud Tirolo (in blu il confine, in rosso la visuale della foto) e non facendo particolarmente attenzione è facile sconfinare con la vista dall’altra parte. Buccia di banana ! Eh sì, l’erba del vicino è sempre più verde.

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds