headermask image

header image

“Di qua e di là del mare”, un atto d’amore per la Venetia

Paolo L. Bernardini - a cura di Elisa Bianco Di qua e di là del mare. Venezia e il mondo universo

L’ultima opera di Paolo Bernardini, che devolverà i diritti d’autore a VENETO STATO

In anteprima siamo lieti di pubblicare sul nostro sito l’indice e la prefazione di “Di qua e di là del mare. Venezia e il mondo universo, l’ultima opera (in fase di stampa) scritta da Paolo Bernardini (presidente emerito del PNV), che rappresenta un autentico atto d’amore per la Venetia.

Paolo Bernardini devolverà alla neonata forza politica VENETO STATO i diritti d’autore che provengono dalla vendita di tale opera, che può già essere ordinata on line dal sito dell’editore www.arasedizioni.com.

“Di qua e di là del mare (indice e prefazione)”

“Dopo tanti anni vissuti nella Venetia, questo volume è un mio minimo atto d’amore verso questa terra, e questo mare, splendidi, che presto rinasceranno sotto il nuovo sole della Libertà e dell’Indipendenza. Ieri è nato “Veneto Stato”, il motto “l’unione fa la forza” credo che in questa caso valga davvero. E’ un volume, questo, che raccoglie diecine di miei scritti sparsi, principalmente pubblicati su “Il Corriere del Veneto”, il dorso veneto de “Il Corriere della Sera”, dal 2003 al 2009. Moltissimi sono tuttavia gli inediti. E’ una sorta di mia personalissima enciclopedia della Venetia, tratta di temi, figure, momenti e celebrazioni di una storia ben più che millenaria. In qualche modo testimonia dell’amore verso un luogo e una cultura nel momento in cui tale amore si sviluppa, e prende forma. Dunque, testimonia di un innamoramento. Sono lieto che sia in stampa a partire da oggi, il giorno successivo alla nascita di “Veneto Stato”. Un partito che darà alla luce, e meglio ancora riporterà in vita, una tradizione millenaria di libertà. Un partito dunque che ha una grandissima responsabilità, e le cui decisioni ed i cui orientamenti influenzeranno la vita di generazioni future. Se anche non venderà milioni di copie, solo felice di offrirlo simbolicamente alla Venetia libera cui è anche esplicitamente dedicato; i miei diritti d’autore li devolvo con grande piacere a “Veneto Stato”. Poco o tanto che sarà, anche questa mia decisione ha un valore simbolico. W la Venetia libera!”

Paolo L. Bernardini


If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds