headermask image

header image

Alluvione: mettiamo un freno alle bugie di Zaia

Il governatore del Veneto nasconde le proprie gravi responsabilità e negligenze

Scarica l'articolo del prof. D'Alpaos che sbugiarda Zaia

Cede sotto la forza dell’alluvione di Veneto Stato il debole fronte leghista dello scaricabarili. Luca Zaia , a cui gli aveva fatto subito eco il consigliere regionale Ciambetti, colui il quale non possiamo ora che definire ” affrettato compagno di esternazioni senza riscontro ” si era affrettato ad affermare che sono piovuti 50 cm d’acqua in poche ore, peggio dell’alluvione del 1966.

Che si trattasse di una fanfaronata volta a inquadrare il fenomeno entro i fatti eccezionali ed ineluttabili l’avevamo già capito ( vedasi precedente nostro articolo).

Zaia, non sappiamo se per incompetenza, o per strategia di comunicazione, cita dati di picco locali e li fa generali, dimenticandosi che essi non sono automaticamente confrontabili con la piovosità media riscontrata entro l’area geografica di alimentazione del Bacchiglione, il più colpito.

È piovuto abbastanza, localmente parecchio, ma non c’è stato dal cielo un rovesciamento da cataclisma.

Siamo entro i limiti possibili della verificabilità in tempi di ritorno ordinari. Indice che la situazione è grave, che tutto è trascurato.

Zaia è l’autorità di bacino, lui è il responsabile, lui doveva sapere , lui non può sottrarsi alle responsabilità.

E che in proposito abbia errato o mentito inizia ad accorgersene anche qualcun altro, per esempio il Prof. D’Alpaos Ordinario di Idraulica dell’Università di Padova , personalità di fama internazionale.

Gianluca Panto
Veneto Stato

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds