headermask image

header image

SALE LA FEBBRE ANCHE AD AVIANO

Sono stato svegliato nella notte e convocato seduta stante per effettuare il collaudo qui in base.
Ora sono in pausa ed attendo pochi minuti per il cambio del turno.
La ristrutturazione di un’opera che doveva essere pronta per la fine di Aprile è stata precipitosamente accelerata.
Numerosi lavori non urgenti sono stati stralciati e rimandati ad una fase successiva, serve solo finire quanto serve per dare il capannone meramente utilizzabile , per le rifiniture se ne riparlerà più avanti . Le squadre lavorano senza interruzioni in tre turni consecutivi di 8 ore ed entro mercoledì la pitturazione dovrà essere completata in quanto da giovedì mattina l’opera dovrà essere agibile.
I collaudi non si possono dunque fare alla fine ma devono farsi in corso d’opera durante i lavori stessi.
Non si sa se e come sarà utilizzata questa parte di infrastruttura, non spetta a noi deciderlo, sta di fatto che dopo settimane di calma piatta non si sentono altro che aerei ed elicotteri rullare sulle piste e tutti hanno capito che siamo tornati agli anni 80.
I controlli di sicurezza sono stati soggetti ad un “giro di vite”. Ogni entrata, anche quelle per i contractor, sono sorvegliate a vista e si devono superare varie barriere, con perquisizione personale e di tutti i mezzi d’opera che vengono meticolosamente controllati con i rilevatori.
Il personale è formalmente cortese, ed i soldati alle barriere sono misti italiani ed americani ma tutti i privilegi sono stati annullati e nessuno entra più senza verifica, direttori compresi.
Il lavoro prosegue con la consueta professionalità ma agli sbadigli e alle battute sul tempo atmosferico è subentrata una certa dose di adrenalina ed ora tutto procede in silenzio ed ordine.
Al check point chiedo ad una soldatessa se cortesemente può puntare il mitra non proprio nella mia direzione ed essa acconsente.
Insomma la situazione si sta surriscaldando e nessuno ha più voglia di scherzare, si cerca solo di proseguire il lavoro nel miglior modo possibile.

Gualpertino da Coderta Aviano.

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds