headermask image

header image

Avveniva in Sardegna e non deve avvenire anche in Veneto

iRS e ProgReS sono due partiti indipendentisti sardi che fino alle elezioni del 2010 erano uniti. Dopo tali elezioni, in cui iRS raggiunse ottimi risultati, iniziò un duro confronto tra le due anime del partito, che videro contrapposti il presidente Gavino Sale e il segretario Ornella Demuru, affiancata dal fondatore e allora ideologo di iRS Franciscu Sedda.

La questione si risolse con assemblee autoconvocate e spesso prive di valore legale, che ebbero l’esito politico che sappiamo.

Ecco perché non ci piace che domenica prossima il presidente di Veneto Stato abbia convocato senza i necessari termini di preavviso e contro lo statuto vigente un Maggior Consiglio che in realtà tale non può essere. Il nostro allarme viene anche dalla seguente autoconvocazione decisa oggi da un singolo membro che senza titolo ha autoconvocato un Minor Consiglio, in assenza del segretario che si trova in viaggio negli Stati Uniti.

Ciò è palesemente privo di valore legale e scorretto, in quanto l’azione del Minor Consiglio da statuto è coordinata dal segretario e non da singoli membri che lo sostituiscano nelle funzioni senza aver ricevuto deleghe in tal senso.

Il fatto preoccupa ancor più dato il ruolo che lo statuto assegna al presidente, di garante dell’unità del partito. Ci attendiamo quindi che lo stesso presidente precisi bene e per tempo che le riunioni che si terranno domenica degli pseudo-Maggior Consiglio e pseudo-Minor Consiglio sono prive di qualsiasi valore legale.

In ogni caso è bene che tutti i soci di Veneto Stato partecipino a tali riunioni per impedire che anche solo nelle intenzioni e nella possibilità teorica si possano verificare atti che pur privi di valor legale possono avere l’effetto di dividere Veneto Stato in due partiti, così come è successo qualche mese fa in Sardegna.

Sola la partecipazione può portare il Veneto all’indipendenza e solo la partecipazione può aiutare Veneto Stato a superare un momento difficile.

Ce la faremo!

Press News Veneto

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds