headermask image

header image

#venetianrevolution, un manifesto

Accedi al manifesto indipendentista #venetianrevolution

Qualche giorno abbiamo pubblicato il link a un documento programmatico composto da interventi di molti veneti che in corso di questi anni hanno creato una vera e propria enciclopedia dell’ìndipendentismo veneto moderno.

Oggi lo mettiamo a disposizione del mondo in forma pubblica e aperta ad ogni modifica e contributo, attraverso un documento google editabile da chiunque lo vorrà fare seguendo questo link.

L’idea di preparare un documento esaustivo nasceva tra il 2007 e il 2008. Oggi esso è ancora più attuale.

A distanza di qualche anno emerge infatti con forza la necessità di creare una nuova classe dirigente all’altezza del compito grande, ma obbligato, che ci aspetta: la costruzione di un Veneto Stato indipendente, moderno, snello, tollerante, aperto all’Europa e al mondo e in grado di portare i Veneti nell’era moderna da protagonisti, come ci meritiamo. Molti dicono che sia un’impresa impossibile. Io credo invece che sia impossibile continuare a restare sudditi di uno stato che ci sta separando dal novero degli stati che appartengono al mondo civile.

Se qualche anno fa tali parole sembravano quasi utopistiche, oggi sono di una drammatica e impellente concretezza e costituiscono di fatto l’unico progetto politico reale e percorribile esistente in Veneto, che sta interessando e coinvolgendo sempre più persone della nostra nazione.

È ad esse che voglio dedicare queste righe, che non sono assolutamente sempre autografe, ma che, anzi, trovano la propria forza proprio per essere state fatte proprie da tanti veneti lungimiranti. Non me ne vogliano se, dopo diversi anni in cui parzialmente o totalmente questi scritti sempre attuali vengono riproposti in modalità aggiornata, in questa edizione non li menzionerò.

Credo infatti che il loro verbo costituisca ormai un insieme di “memi” che uniti e in evoluzione continua costituiscono il nocciolo del sapere e la sete che, in particolare i soci di Veneto Stato, ma credo anche tutti i veneti di buona volontà dimostrano nel dare le risposte ai veneti che ogni giorno di più si avvicinano e vogliono conoscere le ragioni dell’indipendenza.

Gianluca Busato
Press News Veneto

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds