Infografica: politica e assenteismo a Crespano del Grappa

Oltre il 90% il tasso di assenteismo dal 2011 per l’ex capo dei sindaci 20%

Press News Veneto inizia una nuova serie di articoli basati su infografiche che permettano di capire concetti importanti sulla base di numeri semplici.
La prima infografica che vi proponiamo riguarda il tema dell’assenteismo dei rappresentanti politici, anche quelli di un piccolo comune.

Siamo infatti convinti che chi si propone come leader politico debba dare l’esempio quantomeno nell’assolvere i compiti minimi che si assume e per cui chiede il voto. Per un consigliere comunale ciò significa come minimo il presentarsi alle riunioni del consiglio nel quale è stato eletto.

Se poi per un qualche periodo una persona ha problemi specifici si può anche comprendere che ci sia qualche assenza. Ma quando un consigliere per un anno intero non si presenta alle riunioni del consiglio comunale del proprio paese, dovrebbe avere la decenza di dire che non gli interessa fare politica in modo responsabile. Oppure potrebbe benissimo lasciare spazio a qualcun altro che ha la voglia e la responsabilità civica di portare avanti la necessaria azione politica del comune.

Per tali ragioni non ci pare bello il fatto che Antonio Guadagnini, che dopo aver abbracciato moltissimi partiti (dc, an, lega, udc, liga, pd) e che oggi è approdato all’indipendentismo (e che come dissidente ha ricorso in un tribunale italiano contro Veneto Stato), si dimostri un assenteista politico incallito nelle riunioni del consiglio di comunale di Crespano del Grappa, almeno negli ultimi due anni.

Da un anno a questa parte infatti nessuno lo ha visto in Consiglio. Almeno a leggere ciò che riporta il sito internet del Comune. I verbali recitano per lui la noiosa e ormai ripetitiva formula “assente” (per non dire “chi l’ha visto”).
Da inizio 2011 ha accumulato oltre il 90% di assenze. Dal 2010 il suo tasso di assenteismo supera invece il 77%.

Perché allora qualcuno dovrebbe dare fiducia a chi ha ampiamente dimostrato di non interessarsi al compito cui è stato chiamato?

Press News Veneto

written by

The author didn‘t add any Information to his profile yet.