headermask image

header image

13. Indipendenza perchè abbiamo una storia millenaria

La nostra lunga tradizione contadina, che non abbiamo dimenticato, ci ricorda che un albero dalle radici profonde sa sopravvivere anche in tempi difficili. Perchè proprio quelle radici gli consentono di trovare cibo e acqua e lo tengono ancorato al terreno nelle tempeste.

Il tiglio, sin dall’antichità albero sacro per i Veneti, rappresenta simbolicamente il popolo veneto. Pensate che tracce di insediamenti venetici, confermate da reperti archeologici, risalgono al X secolo avanti Cristo, ossia a 3000 anni fa. Noi popolo veneto abbiamo almeno 3000 anni di storia!
La Serenissima è sorta nel IX secolo dopo Cristo e ha durato 1000 anni.
Ora finalmente sta soffiando un vento nuovo che possiamo chiamare orgoglio veneto. L’orgoglio di appartenere al popolo veneto va crescendo e diffondendosi e  sta facendo rifiorire quest’albero millenario. Sbocciano nuovi germogli .
Le  radici profonde che danno sostegno e alimento all’albero, sono  la carta di identità del nostro popolo, la garanzia del nostro futuro. Quel solido futuro che possiamo costruire  insieme, noi stessi, con le nostre mani.