headermask image

header image

comunicato del FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU “SICILIA ‘NDIPINNENTI” contro i doppi incarichi, gli sprechi e i privilegi di casta in Sicilia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU “SICILIA ‘NDIPINNENTI”

FRONTE NAZIONALE SICILIANO “SICILIA INDIPENDENTE”

Sikritarìa Nazziunali ––

Komunikatu Stampa FNS

ARS. URGE UNA LEGGE REGIONALE  ORGANICA CONTRO I DOPPI INCARICHI , CONTRO LO SPRECO DEL  DENARO PUBBLICO E CONTRO I PRIVILEGI DI CASTA CHE INSIDIANO  LO SPIRITO DELLA COSTITUZIONE E CHE  OFFENDONO GLI INTERESSI, I DIRITTI , LA INTELLIGENZA E LA DIGNITA’ DEL POPOLO SICILIANO.

     A parere degli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu – Fronte Nazionale Siciliano , l’ampio  dibattito suscitato in questi giorni dal tentativo, non riuscito, dell’Onorevole Cateno DE LUCA di sottoporre a referendum la vigente legge regionale in materia di doppio incarico ( incompatibilità fra la carica di Deputato Regionale e quella di Sindaco) diventerebbe molto più utile e “producente” se si riuscisse ad indurre l’ ARS stessa  a legiferare in materia per   eliminare le anomalie di tale normativa, che sono  emblematiche tanto di un persistente malcostume politico quanto  di una legislazione contraddittoria ed incoerente. E che, – in quanto finalizzate principalmente  a determinati interessi di CLAN, – danneggiano gli interessi generali del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana. E ne ledono i Diritti Costituzionali.

    Introdurre nuove regole, pertanto, è necessario e doveroso. Ma a condizione che  il Parlamento Regionale sappia e voglia farlo, varando responsabilmente  una legge degna di questo nome,di ampie vedute,  fortemente innovativa e portatrice di buoni effetti morali e ..funzionali. E senza quei limiti e quelle “eccezioni” che pure il disegno di legge del volenteroso deputato De Luca in gran parte manteneva.

     Dovrebbe essere, insomma, riaffermato – con i fatti e non con le parole –il principio  del DOVERE  della   trasparenza  e della correttezza  nello svolgimento di pubbliche funzioni . In modo tale che non siano più tollerabili né tollerate  le indecenti strumentalizzazioni dei ruoli, delle “carriere” ,degli incarichi e della gestione di Istituzioni rappresentative e non. Ed è fondamentale che, in conseguenza, venga sancita non solo la INCOMPATIBILITA’ – ad esempio- fra la carica del Sindaco e quella del Deputato Regionale.   Ma anche la INELEGGIBILITA’ ( e la esplicita NON “CANDIDABILITA’ “) di deputati e di Sindaci  o di altre figure istituzionali  che ,se vincenti, potrebbero,- in un secondo tempo,- creare   problemi di  INCOMPATIBILITA’. E che intanto altererebbero il confronto elettorale. Niente TRUCCHI – dunque- nel cappello del Legislatore…. Ciò che diciamo per il Sindaco o per il Deputato deve valere naturalmente –  (ci permettiamo di ribadirlo ) – applicato altresì per le  altre cariche e per gli  altri incarichi di rilevanza istituzionale in tutti gli ENTI LOCALI ( come si diceva una volta). Ed anche per gli Assessori a tutti i livelli.

Eventuali dimissioni dalla carica “incompatibile” dovranno aver luogo almeno sei mesi prima della data dell’appuntamento elettorale.

    E sarebbe bene, sempre a modesto giudizio del FNS, che la riforma normativa in materia di doppi incarichi fosse varata con la massima urgenza. Sia per motivi legati all’importanza della “questione”. Sia per motivi connessi alla immagine dell’ARS, fortemente compromessa da leggi e leggine che, anche nel passato, hanno sfornato privilegi ed anomalie.

    A scanso di equivoci , infine, ci permettiamo di sottolineare che questo non è l’unico problema dell’ARS. E che anche quando- come speriamo- il problema dei doppi e tripli incarichi dovesse essere risolto bene  ed in tempi brevi, con una leggina adeguata , la  normativa innovatrice   resterebbe nel contesto politico siciliano come quella famosa  ed ammirevole rondinella che arriva da sola e che  non porta con sé  la primavera.

    Il Parlamento Siciliano dovrebbe infatti fare un salto di qualità e sbracciarsi per affrontare tutti gli altri , tanti, importantissimi problemi che bruciano sulla pelle del Popolo Siciliano.-

Palermu, 4  Dicimmaru  2007.

Palermo, 4 Dicembre   2007.

                                                                      Giuseppe SCIANO’ , Sikritariu FNS

Si ringrazia per la cortese attenzione.

L’Addetto alla Comunicazione e alle PR.

   ( Giovanni Basile)

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU “Sicilia ‘Ndipinnenti”
FRONTE NAZIONALE SICILIANO “Sicilia Indipendente”
Via Brunetto Latini, 26 – 90141 Palermo
tel/fax (+39) 091329456
Internet: www.fns.it / e-mail: fnsme@yahoo.it

fnsct@yahoo.it

http://indipendenzasicilia-fns.ilcannocchiale.it

« Diamo, quindi, al Popolo Siciliano – in lotta per il suo ideale millenario – la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico ».

Giuseppe Montalbano, 1976

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds