headermask image

header image

5 Ottobre, referendum Dal Molin Vicenza

Il 5 Ottobre i Vicentini saranno chiamati a pronunciarsi al referendum per l’approvazione o meno della costruzione della base americana, noto a tutti con il nome di “Dal Molin”.

Il pnv Vicenza non è nè a favore nè contro la costruzione di questa base, ma ritiene importante che sia data voce ai Veneti, e in questo caso specifico ai Vicentini, per decidere cosa si fa sul loro territorio, pertanto invita e li sollecita ad andare a votare ed esprimere così il loro parere profittando di questo strumento di democrazia diretta che noi tanto auspichiamo venga esteso in una Venetia libera ed indipendente.

In verità tecnicamente si tratta di una consultazione per chiedere se sia il comune a dover acquistare il territorio, ma questo implicitamente porta a consegnare nelle mani della municipalità la decisione sul che fare di quel posto. E’ pur vero che, sempre tecnicamente, si tratta di territorio demaniale, ma noi ci chiediamo “demaniale” significa dei cittadini Veneti, e per inciso i Vicentini, o dei padroni di Roma?

Il pnv Vicenza rispetterà la volontà dei cittadini di Vicenza e la sosterrà affinchè venga rispettata.

Aggiungiamo che uno dei promotori al Si Dal Molin era in corsa per il posto di sindaco della Città con uno slogan in cui diceva di voler consegnare ai cittadini le decisioni per il loro territorio, ed è curioso notare che sia ora nella posizione di quelli che si sono opposti mediante il TAR del Veneto all’indizione del referendum, strumento di democrazia diretta, di fatto contraddicendosi ed oltretutto perseverino nel voler tacitare la cittadinanza pensando ora di voler far ricorso al Consiglio di Stato. Evidentemente chi è alla guida del Si Dal Molin non vede di buon occhio nè le decisioni prese democraticamente, nè hanno a cuore la benchè minima forma di autonomia per il Veneto scegliendo certi percorsi.

Claudio G. – pnv Vicenza

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds