headermask image

header image

Solo da un dittatore

gheddafi_kimSolo un dittatore quale è Gheddafi poteva pensare alla trovata di spartire la Svizzera come si usava ai tempi del Congresso di Vienna, o ancora a Yalta: sopra le teste della gente. Già, perché solo a un dittatore può non passare neanche dall’anticamera del cervello che devono essere i popoli a stabilire cosa è bene per loro ed il loro diritto all’autodeterminazione. E naturalmente il tutto condito da una arroganza degna di Ahmadinejad (nei confronti di Israele quest’ultimo), usando aggettivi quale “cancellare”.

Ma tant’é, Gheddafi pur di vendicarsi dell’onta subita dal suo figlio che fu arrestato a Ginevra per “presunti” (?) maltrattamenti ai suoi domestici, è arrivato per ultimo a dare la sua stoccata alla “preda” ormai sfinita, allo stesso modo in cui gli sciacalli arrivano dopo che i leoni si sono ben sfamati.

20090610_gheddafiIn questo caso i leoni sono impersonati da UE (Francia, Germania e Italia) e US. La Francia c’è arrivata per ultima, ma già un anno fa il ministro delle finanze tedesco aveva tuonato minacce contro il segreto bancario della Confederazione. L’Italia ha per parte sua anch’essa abbaiato, ci mancherebbe, proprio ora che tutti si danno da fare contro i nascondigli fiscali non poteva tirarsi indietro (anche rischiando di far uscire qualche nome imbarazzante, come è accaduto).
Ma voglio vedere il problema dalla parte alpina, dall’alto del San Gottardo per vedere meglio intorno e osservare l’accerchiamento. Si, la Svizzera è accerchiata, non solo dai leoni, adesso si sono aggiunti anche gli sciacalli. E sarà sempre più debole se non trova alleati.

Ma dovre trovarli? Certamente in quegli stati refrattari ad eccessi di ingerenza da parte di cosche politiche sedute su poltroncine blu. Mi viene in mente il Lussemburgo, Andorra, ma anche Lituania, e pure l’Austria. Ma poi, perché non crearsi amici? Magari aiutando chi, raggiunta l’indipendenza, potrebbe in qualche modo essere in seguito riconoscente, specie paesi allergici alle tasse come può esserlo la nazione veneta?

Claudio G.Hugo-Chavez e Ahmadinejad

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds