headermask image

header image

24 maggio, ore 20.00: “I COLORI DEL PIAVE”

Lunedì 24 maggio ore 20.00

presso la Sala Consiliare del Comune di Susegana

Tutti i cittadini ed amici del Piave sono invitati alla presentazione del FILM “I COLORI DEL PIAVE”
Viaggio dalla sorgente alla foce attraversando le identità del fiume
di Nic Pinton (Autore e Regista)

… un viaggio in barca dentro il Piave,
incontrando genti e paesi,
con varie tappe
lungo i paesi rivieraschi
dove un tempo c’erano i porti
e i passi barca.

Al termine della proiezione del film Conferenza-dibattito sul tema: “Piave e possibili alluvioni”

La salvaguardia del territorio e la cura del letto del Piave e degli argini della Serenissima Repubblica di S. Marco, è fondamentale per evitare la catastrofe già vista nel novembre 1966 quando la piena del Fiume, con i suoi 5.500 m.c. sec., scardinò gli argini ed innondò alcuni paesi rivieraschi.
Vogliamo con questo denunciare l’abbandono, l’incuria e la mancata manutenzione e regimentazione in cui si trova il Piave e ribadire che, anche con piene inferiori al 50% di quella del ’66, si avrebbero ingentissimi danni. Invitiamo le istituzioni, il Genio Civile, gli utilizzatori delle acque (Enel e Consorzi di Bonifica), ad intervenire su questo, per salvaguardare l’ampio territorio che comprende le province di Belluno, Treviso e Venezia!
Rivolgiamo l’invito a partecipare a tutti i cittadini e ai politici provinciali, regionali e nazionali, compresi il Ministro degli Interni dott. Roberto Maroni, il Presidente della Regione Veneto dott. Luca Zaia, il Presidente della Provincia di Treviso dott. Leonardo Muraro, il Sindaco di Susegana arch. Gianni Montesel, il Sindaco di Vas dott. Andrea Biasiotto, l’Autorità di Bacino, il Genio Civile di Treviso, il Magistrato alle Acque, il Prefetto di Treviso, l’ENEL, l’ANAS, Consorzi di bonifica, il Corpo Forestale dello Stato, i Sindaci rivieraschi, i Media ecc., a cui invieremo formale invito.

Coordina il dibattito il Presidente Diotisalvi Perin con documentazioni e studi del compianto ing. Alfredo Dal Secco,
interverrà l’ing. Franco Panto (libero professionista) sull’interrimento del Piave e con un breve filmato sullo stato del ponte a Ponte della Priula, moderatore Sergio Soldan.

Le serate del 9 aprile e del 24 maggio 2010 verranno registrate in un video visibile su YouTube, inserito in “Pericolo cave – Borgo Malanotte”

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds