headermask image

header image

Nuovo partito indipendentista veneto: aumentano le adesioni

Sancito ieri l’ingresso di Umberto Cocco e di un folto gruppo dell’ex PNE

L’ex Progetto Nord Est forte di un risultato regionale veneto alle elezioni 2005 di oltre il 6% e del 17% nel trevigiano, nella persona di Umberto Cocco coordinatore della sezione della provincia di Padova, la più forte e numerosa della regione, rompe gli indugi ed aderisce al nuovo progetto di partito unico indipendentista veneto annunciando la partecipazione propria e dei propri militanti che saranno soci fondatori alla prossima assemblea costituente già fissata per il prossimo 12 settembre in Cadoneghe.

Umberto si era dimesso dal PNE in blocco insieme a tutto il suo gruppo insieme a: Roberto Busatto, Gianluca Dalle Fratte, Gianfranco Daniele, Monica Lotto, Fabio Piazza e Pierantonio Tonietto. Non certo quattro gatti, bensì in pratica lo zoccolo duro operativo del PNE nel Veneto centrale, forse il più importante e rappresentativo.

Ciò accadeva a Febbraio del 2010, allorquando Mariangelo Foggiato aveva deciso, contro la volontà di buona parte della base, di correre in coalizione con l’UDC a sostegno del candidato De Poli, con il solo scopo di garantirsi un posto in Consiglio Regionale, gettando al vento lo spirito dei soci fondatori, e di quel grande e compianto Giorgio Panto.

Non credo sia eccessivo definire questa loro scelta come di grande coraggio e coerenza, molto rispettabile, di persona oneste, vere, sincere.

E’ con grande piacere dunque che accolgo questa notizia che lancio nella notte al termine di una lunga riunione fiume in quel di Salzano, frazione di Noale, alla presenza mia e di un gruppo rappresentativo del Minor Consiglio del PNV  e di altri soci fondatori (e non) dello stesso (Morosini, Schiavon, Breda, Nicetto).

Dopo aver preventivamente preso contatti con soddisfazione anche con la parallela realtà della lista Veneti Independensa presieduta da Patrik Riondato, Umberto ed i suoi hanno oggi ritenuto di dover avere un colloquio esaustivo anche con il Partito Nasional Veneto.

La discussione è stata particolarmente intensa e fruttuosa. Rivisitando l’ultimo ventennio di politica veneta con racconti ed aneddoti toccanti e densi di umanità, da Giuseppe Segato a Giorgio Panto, dalla Liga al fronte Marco Polo,dal PNE all’esperienza di PNV e Veneti sono state chiare e limpide tutte quelle convergenze e visioni strategiche che ci porteranno finalmente a condividere un percorso politico unitario che ora è diventato indispensabile e ci vede tutti d’accordo.

Decretata congiuntamente la fine storica del progetto autonomista o finto federalista che sia, vecchio e stantio, ramo secco e sterile,strada battuta e non più attuale, bruciata ed inutile,  è confermata l’adesione al progetto indipendentista che porterà nella regione del Veneto alla creazione di un gruppo di portata europea, alla stregua di scozzesi a catalani.

Umberto, una personalità carismatica attorniata da un gruppo orizzontale ma  quadrato e compatto, non asservito ma propositivo e protagonista, di fatto è una già una costola di PNV in tutto e per tutto oggi, e domani una parte importante del nuovo costituendo partito unico indipendentista.

Sono veramente felice di trovare un tale entusiasmo attorno a noi ed una unità di intenti nel panorama indipendentista che non oso definire storica.

Un altro tassello importante si aggiunge agli altri.

Un caloroso benvenuto quindi ai nostri nuovi compagni di lotta per l’indipendenza ed arrivederci al congresso.

Il segretario del PNV
Gianluca Panto

http://umbertococco.spaces.live.com/

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds