headermask image

header image

Veneto Stato: un passaggio di democrazia che darà più forza

Domenica prossima si terrà un passaggio importante per Veneto Stato, un partito che sta crescendo ogni giorno di più. Il flusso di iscrizioni è notevole e continuo, anche in questi giorni di fase pre-congressuale che ovviamente vede i soci concentrati nel dialogo interno più che nell’azione politica nel territorio.
È importante però che ora tale dialogo resti nell’alveo del reciproco rispetto e riconoscimento. Per fare ciò il segreto sta nell’essere il più possibile propositivi, evitando attacchi e accuse sterili, privilegiando quindi il confronto tra le idee piuttosto che la denigrazione dell’avversario.
Il clima probabilmente è stato un po’ avvelenato, forse anche perché un confronto politico merita di avere tempi più rilassati che permettano appunto alle idee e alle proposte di essere spiegate con più calma. Ora però è bene che tutti si diano una regolata e si preparino ad affrontare le sfide comuni del dopo-domenica.
In linea generale, chi si mette a disposizione del partito per qualsiasi ruolo ha più probabilità di ricevere l’appoggio dei propri soci se riesce nell’intento di spiegare cosa egli ha fatto finora e cosa vuol fare nel futuro per portare a compimento il mandato per cui chiede i voti. Più proposte e meno proteste aiutano tutti a farsi un’idea più precisa e facilitano i soci di Veneto Stato a capire meglio quale sia la strada che vogliono percorrere per l’indipendenza.
Riteniamo che il progetto politico di Veneto Stato sia non solo straordinario, ma addirittura l’unico progetto politico oggi esistente in Veneto, nel panorama desolante dei partiti italo-padani.
Siamo certi che domenica sera Veneto Stato uscirà da questo congresso ancora più unito di prima e ancora più forte di quanto sia stato finora. Per farlo, è necessario che tutti riconoscano di essere volontari veneti che hanno in comune un enorme senso civico e di legame con la comune Patria Veneta, che per quanto ci riguarda deve abbracciare tutte le Terre e i Popoli di San Marco.

Press News Veneto

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds