headermask image

header image

FESTA DEI VENETI 2010 – 3/4/5 settembre

Ricevemo e volentiera pioveghemo:

Da doman, 3 jorni dedicà ai VENETI e ala nostra Identità!

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al plebiscito del 1866 e ai 150 anni di “unità” d’Italia. DOMENICA 5 settembre sarà allestito un grande stand ove verrà ricostruito il seggio elettorale con le stesse modalità di voto di quando, il 21 e 22 ottobre 1866, i veneti vennero chiamati a votare per l’annessione al regno d’Italia. Verranno mostrati i condizionamenti psicologici messi in atto per pilotare il voto, evidenziandone l’assoluta mancanza di democrazia: basti pensare ad esempio che ogni elettore, dopo aver pronunciato le proprie generalità davanti un gendarme e a funzionari piemontesi, doveva riporre il proprio voto in maniera palese nell’urna del Sì o in quella del No, un voto non proprio libero e segreto…

Per l’occasione, verrà data a tutti i partecipanti la possibilità di votare per l’annessione così come fecero i nostri predecessori.

In previsione dei festeggiamenti per i “150 anni” del prossimo anno, i Veneti potranno così capire e riflettere su come avvenne l’annessione del Veneto all’Italia e, soprattutto, sulle conseguenze che questa portò alla nostra gente, prima fra tutte la grande emigrazione veneta nel mondo.

TRE GIORNI DI EVENTI: la Festa dei Veneti si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 settembre secondo il seguente programma.

VENERDI’ 3: nella piazza centrale di Cittadella (o in caso di maltempo presso la sala Torre di Malta) dalle ore 20.30 si terrà il convegno “Dal Plebiscito del 1866 al futuro del Veneto”, una serata per riflettere e conoscere tutti i retrescena del plebiscito che portò all’annessione del Veneto all’Italia, ma anche per discutere, assieme ad importanti relatori ed ospiti, sul futuro del Veneto.

SABATO 4: sarà una serata dedicata in particolar modo ai giovani, con la “Festa del Spritz veneto!”. In piazza a Cittadella, in centro storico, si esibirà fra gli altri Herman Medrano, cantante sempre più conosciuto fra i giovani veneti, con musica Rap in lingua veneta.

DOMENICA 5: sarà la giornata più importante e ricca di eventi. Fin dalla mattina saranno allestiti in tutto il centro storico di Cittadella più di 100 gazebo di espositori con prodotti tipici del nostro territorio, mestieri veneti, associazioni culturali e di volontariato e molto altro ancora.
Dalle ore 12 sarà attivo un rifornitissimo stand gastronomico e dalle ore 14 inizieranno gli spettacoli in piazza. Fra i tanti eventi sul palco verrà riproposto come per le ultime edizioni l’Inno Nazionale del Popolo Veneto, accompagnato dall’alzabandiera veneta. Gli spettacoli si terranno in Piazza Pierobon nel cuore di Cittadella e dureranno fino alle ore 23.00 circa.

L’ORGANIZZAZIONE e I PATROCINI: la Festa dei Veneti è un Evento organizzato dalla nostra Associazione culturale Veneto Nostro – Raixe Venete, in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Venete CAV che conta attualmente 52 gruppi ed associazioni partecipanti.
Sostengono l’iniziativa con il loro Patrocinio la Regione e le Province del Veneto e il Comune di Cittadella (PD).

L’IMPORTANZA DELLA FESTA DEI VENETI: come si è potuto osservare nelle edizioni passate, a questo Evento partecipa l’intera società Veneta, al di là delle differenze politiche e/o ideologiche che troppo spesso dividono la nostra gente. Oltre a molte Associazioni e gruppi culturali, hanno dato la loro adesione anche diversi comitati per la difesa della tradizioni, della cultura e del territorio veneto.

Possiamo davvero affermare che anche quest’anno la nostra gente potrà vivere una giornata all’insegna dell’unità dei Veneti, concretizzando di fatto lo slogan che, fin dal primo anno, accompagna la nostra Festa: “INSIEME CO LE NOSTRE TRASION, CONTRO LE NOSTRE DIVIXION”.

I NUMERI DELLA FESTA DEI VENETI:
– più di 100 espositori
– 150 volontari
– 3 giorni dedicati alla cultura e identità veneta
– 13 ore di Festa in piazza nella sola giornata di domenica 5
– 80.000 volantini pubblicitari distribuiti in tutto il Veneto.

…TE SPETEMO!!!

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds