headermask image

header image

Le ragioni degli unionisti (02): il protettorato

Qui il primo episodio.

La seconda motivazione che si sente fare spesso da molti Italiani e da molti Veneti è che un eventuale Veneto Stato Indipendente andrebbe sicuramente allo sbando a causa…dei Veneti stessi. Il ragionamento è molto comune tra gli italiani e purtroppo anche tra molti di quelli che io chiamo Self-hating Veneti. I Self-hating Veneti sono tutti quei Veneti che odiano irrazionalmente il loro essere Veneti e che si vergognano di esserlo, soprattutto davanti a persone provenienti da altri luoghi.

Dicevo, per molti la rinascita del Veneto come Stato indipendente è sinonimo di barbarie. Questo perché grazie ai “servizi” dei media, a certi politici tragicomici  e alle leggende metropolitane, il Veneto è da molti considerato come una sorta di Terzo Reich nel quale si saluta ogni nuovo giorno impiccando uno zingaro. Spesso chi si lancia in queste trite filippiche non è mai stato in Veneto o lo conosce solo superficialmente. Ora teneti forti, vi svelo un segreto segretissimo segretissimissimo: i Veneti sono essere umani e non goblin. Noi Veneti siamo stupidi nella media, ridiamo nella media, ci arrabbiamo nella media. Nel loro insieme, i Veneti eccellono però almeno per due cose: il volontariato e la voglia di mettersi in proprio; non mi sembra siano due aspetti negativi. Nei decenni passati c’era la macchietta della servetta veneta, oggi c’è lo stereotipo del veneto razzista, ignorante e bigotto. Passano gli anni ma il razzismo italico rimane.

La banale realtà è che la massa bigotta che si reca ogni domenica a messa  è un’immagine che non corrisponde alla realtà. I veneti che sono cattolici (tanti ma non tutti, come il sottoscritto per esempio) non sono talebani e i gruppuscoli di fascio-cattolici sono, appunto, gruppuscoli più mediatici che effettivi. La banale realtà è che la massiccia immigrazione irregolare ha portato qua e là fenomeni di rigetto e paure ma basta scendere in strada e non pontificare da un salotto per accorgersi che la quotidiana convivenza basata sul lavoro fianco a fianco di veneti e migranti non ha nulla di razzista. La banale realtà è che il consenso di cui godono certi sindaci e certi pro-sindaci indubbiamente imbarazzanti è dovuto alla risposta sbagliata che queste paure provocano e alla voglia di avere qualcuno che finalmente fa, o meglio, dice di fare.

Infatti, come ripetiamo spesso noi del PNV, dobbiamo capire che lo Stato italiano ci ha attaccato addosso questo pesante provincialismo che dobbiamo al più presto scrollarci via. Ai miei amici “di sinistra”, tutti impauriti che nell’eventualità di un Veneto che diventi Stato indipendente già pensano alle forche per strada, dico sveglia! Ripeto: sveglia! Ripeto di nuovo: sveglia! Lo volete capire o no che, per esempio, gli atteggiamenti più beceri di certi partiti verdi sono solo e unicamente un prodotto italiano dovuto alla permanenza nel soffocante contesto italiano? Lo volete capire o no che indipendenza è uguale ad apertura al mondo e che più rimaniamo in questo contenitore cadaverico e più diventeremo provinciali? Lo volete capire o no che vi state dando la zappa sui piedi? Indipendenza è uguale a società dinamica, opportunità nuove, futuro più stimolante.

Non abbiamo bisogno di nessun protettorato. Noi possiamo gestire molto meglio il nostro futuro da noi stessi. Siamo stanchi di questa classica scusa da colonialisti: “meglio che badiamo noi a voi, altrimenti voi chissà dove andate a finire”. Ma vi rendete conto, cari Self-hating Veneti, di quale ragionamento colonialista state avallando? Vi rendete conto di quanta poca autostima e di quanto provincialismo siete intrisi? Nel corso della storia i Veneti sono stati all’avanguardia, hanno girato il mondo, commerciato e lavorato con tutti e la loro terra era terra di Libertà. Capita ancora oggi ma in forma molto “zavorrata” a causa di ITA.

Riprendiamo il volo, apriamoci di nuovo al mondo, facciamola finita con questo protettorato: il provinciale Stato italiano ci danneggia nello spirito!

Luca Schenato
Pnv Verona

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds